FANDOM

Categoria

In genere la singola categoria può contenere delle altre categorie, le quali se ben ordinate verranno nominate sottocategorie: generalmente questa suddivisione formatasi viene elencata sulla pagina della categoria superiore.

Contrassegni delle sottocategorie Edit

Per ogni sottocategoria, con la singola lettera “P” sarà elencato il numero delle pagine contenute.
Diversamente, il numero delle sottocategorie appartenenti a una o più determinate categorie[1] sono contrassegnati dalla lettera “C” seguita dal segno +: cliccando il segno + si potrà esplorare il contenuto di eventuali sottocategorie ed accedere a esse.
Tuttavia la regola vale anche per le immagini: qualora ci sono delle foto raccolte all’interno di una o più categorie, queste categorie o sottocategorie saranno contrassegnate dalla singola lettera "F" + il numero totale dei file che la stessa contiene.

In caso la categoria madre ha un’unica sottocategoria questa non avendo altre pagine da poter esplorare è contrassegnata dalla lettera “C” seguita da una “x“.

Norma di indicizzazione Edit

Poiché le categorie e le relative sottocategorie sono degli indici che facilitano la ricerca tematica delle pagine è preferibile non fare appartenere una categoria a più livelli dello stesso ramo[2].

Vedere anche Edit

Note Edit

  1. Per far sì che una pagina sia inclusa in una o più categorie è necessario aggiungere la categoria, per esempio: [[Category:Files by GseSro]], e questa pagina sarà categorizzata alla singola categoria Files by GseSro.
  2. Ciò potrà essere causato quando una voce la si fa appartenere contemporaneamente a una categoria e a una sua sottocategoria.