FANDOM

Skiantos

Gli Skiantos sono un gruppo rock demenziale formatosi a Bologna a metà degli anni settanta.

BiografiaEdit

Gli Skiantos nascono a Bologna nel 1975.

Il primo disco ufficiale, Inascoltable su etichetta Harpo's Bazaar (in seguito Italian Records) viene registrato in una notte dell'autunno 1977, inventando la musica sul momento. Ma è col secondo LP, MONO tono del 1978, a detta del leader Freak Antoni un disco punk, che la band si afferma tra i giovani grazie a quell'anticonformismo contemporaneo di rottura sociale di cui sono ricchi i testi delle canzoni e di cui il gruppo diventa ben presto portavoce. La consacrazione avviene nel 1979 con l'LP Kinotto, a detta di Freak Antoni un LP new wave, da cui viene estratta la loro canzone forse più famosa, Mi piaccion le sbarbine, inserita come lato B dell'inedita su album Fagioli. Dopo questa opera, all'apice del successo, arrivò nel 1980 l'LP Pesissimo in cui in copertina appariva la signora Matilde, mamma di Leo Tormento Pestoduro, il batterista della formazione. Fu anche il primo e unico LP che non vide la partecipazione di Freak Antoni lo storico leader del gruppo. Al contrario debutto la prima voce femminile Skiantos: Linda Linetti.
Dopo questo disco il gruppo si scioglie per rinascere nella formazione a 3 (Freak Antony, Dandy Bestia e Stefano Sbarbo) nel 1984 con la pubblicazione di Ti spalmo la crema, un ritorno temporaneo: quello definitivo avverrà nel 1987 con l'album Non c'è gusto in Italia ad essere intelligenti. Dei componenti del nucleo storico rimangono il cantante Roberto "Freak" Antoni ed il chitarrista/compositore delle musiche Fabio "Dandy Bestia" Testoni. La formazione originale, tranne il bassista Frankie Grossolani, si riunisce occasionalmente nel 1999 per registrare l'album Doppia dose.
A loro viene attribuito il merito di avere inventato il genere musicale denominato rock demenziale[1], basato su testi ironici e apparentemente banali dai quali emerge spesso una satira intelligente, graffiante esurreale. Per loro "demenziale" è "un cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio” .[2].
Freak Antoni nel Gennaio 2008 ha raccontato le origini e il percorso degli Skiantos nel programma di Radio3 Fahrenheit (programma radiofonico) nella sezione Storyville, in 5 puntate di circa mezz'ora [3], (trascritte qui [4]).

I concerti degli Skiantos, soprattutto agli inizi, sono caratterizzati da performance provocatorie (con riferimenti all'avanguardia futurista e dadaista), che includono il lancio di ortaggi al pubblico da parte dei musicisti. Al festival "Bologna rock" del 1979 gli Skiantos portarono sul palco una cucina, un tavolo, un televisore e un frigo, misero a bollire gli spaghetti e poi li mangiarono, senza suonare nulla; alle proteste del pubblico Antoni avrebbe risposto "Non capite un cazzo: questa è avanguardia, pubblico di merda" [5].

Avranno una certa influenza sui futuri artisti dell'area bolognese, tra cui Vasco Rossi (che li vorrà come gruppo di spalla al tour del 1990), Luca Carboni e altri. A testimonianza di questa conquistata rispettabilità artistica, nell'album Doppia dose, gli Skiantos si avvalgono della collaborazione di vari artisti di fama, come Lucio Dalla, Luca Carboni, Enzo Iacchetti, Samuele Bersani. Ha collaborato alla registrazione di alcuni album anche il batterista Vincenzo Restuccia.
Nel 2004 e 2005 sono ospiti musicali fissi di Colorado Cafè, programma di cabaret trasmesso da Italia 1 ed ideato da Diego Abatantuono.
All'inizio del 2009 esce Dio ci deve delle spiegazioni ("possibilmente convincenti" è il sottotitolo; disco "ad alto tentativo d'introspezione..." e con "...domande esistenziali", secondo la Biografia ufficiale). A dicembre 2009 esce Phogna - The Dark Side of the Skiantos, EP con quattro pezzi.

FormazioneEdit

Ex membriEdit

  • Andrea "Jimmi Bellafronte" Setti – voce
  • Stefano "Sbarbo" Cavedoni – voce
  • Bubba Loris – voce
  • Mario "Come-Lini" Comelini – voce
  • Linda Linetti – voce
  • Sandro "Belluomo" Dall'Omo – tastiere
  • Andrea "Andy Bellombrosa" Dalla Valle – chitarra elettrica
  • Gianni "Lo Grezzo" Bolelli – chitarra elettrica
  • Carlo "Charlie Molinella" Atti – sax tenore
  • Franco "Frankie Grossolani" Villani – basso
  • Lucio Bellagamba – basso
  • Marco "Marmo" Nanni – basso
  • Leonardo "Tormento Pestoduro" Ghezzi – batteria
  • Fabio "Tormento Pestolesto"Grandi – batteria
  • Roberto "Granito" Morsiani – batteria
  • J. Tornado – batteria
  • Sergio Piccinini – batteria
  • Vincenzo Restuccia – batteria (solo studio)

DiscografiaEdit

In studioEdit

RaccolteEdit

LiveEdit

Singoli ed EPEdit

Partecipazioni a compilationEdit

VideoEdit