FANDOM

RTL 102.5

2° logo della radio

«RTL 102.5. Very Normal People.» (Slogan di RTL 102.5)

L'emittente RTL 102.5 è una radio FM nazionale privata e italiana. Nacque col nome: Radio Trasmissioni Lombarde, e fu la prima stazione radiofonica a utilizzare il formato Hit radio[1]

Cenno storico Edit

RTL 102.5, logo precedente

1° logo della radio

L'attuale presidente Lorenzo Suraci[2], originario di Vibo Valentia, nel 1987 l’acquisisce per pubblicizzare la discoteca Capriccio di Arcene (BG); vicino la discoteca si trovavano gli studi di trasmissione e l'imponente antenna per la diffusione del segnale. In breve tempo il segnale di RTL viene esteso in tutto il Nord Italia, per poi sperimentare l'idea dell'isofrequenza nazionale: la sua copertura si amplierà infatti con una rete di frequenze vicine ai 102,5 MHz. Nel 1990 RTL 102.5 diventa uno dei 14 network nazionali italiani. Inoltre, è stata la prima radio privata italiana a creare una propria redazione giornalistica, diretta da Luigi Tornari.Per via della copertura nazionale Radio Trasmissioni Lombarde diventa RTL 102.5 perdendo così il significato di acronimo del precedente nome[2].

La sede centrale, nel 1997 viene trasferita da Arcene a Cologno Monzese, a pochi passi dagli imponenti studi Mediaset e in seguito viene ampliata nel 2004, si sviluppa su oltre 3000 m², ed è la prima struttura in Europa ad essere stata creata "a misura di radio", dove tutto ruota attorno allo studio da cui vengono emessi i programmi.

Radio correlate Edit

Dal 23 ottobre 2015 nasce Radio Zeta L'Italiana, già Radio Zeta, storica radio locale regionale della provincia di Bergamo acquisita dal 2015. Mentre il 27 ottobre del 2016 Lorenzo Suraci, attuale presidente di RTL 102.5, lancia una nuova idea pronta a far rivivere l’indimenticabile stagione della radio libera degli Anni 70, nasce RADIOFRECCIA[3].

Principali conduttori Edit

La lista degli speaker è referente a quelli presenti nel palinsesto del sito web durante l‘anno 2015[4]

Note Edit

  1. Per formato Hit radio s'intende un format che prevede esclusivamente la sola messa in onda dei migliori successi italiani come stranieri.
  2. 2.0 2.1 Biografia sul sito di RTL 102.5: Lorenzo Suraci. [Consultato il 26 novembre 2015.]
  3. Radiofreccia, nasce la radio libera come noi. [Consultato il 17 dicembre del 2016.]
  4. Gli speaker dell’emittente radiofonica fra gli storici e i principali, al caso non tenendo presente quelli che all’interno di RTL hanno una mansione secondaria o dietro le quinte, sono nettamente di più e nelle colonne sono riportati solamente quelli presenti nel palinsesto durante il mese di novembre 2015. RTL 102.5: Conduttori radiofonici del palinsesto, rtl.it. [Ultimo accesso 23 dicembre 2015.]