FANDOM

Marco Milano

Marco Milano (Milano, 23 luglio 1961) è un comico e cabarettista italiano.

BiografiaEdit

Esordiente al Derby di Milano nel 1980, dove per cinque anni si forma come attore cabarettista. Nel 1985 viene notato da Claudio Cecchetto in una discoteca romagnola, e lo vuole nel suo programma Zodiaco su Italia 1.

Nel 1988 interpreta il personaggio di Marco nella fiction di Italia 1 Don Tonino al fianco di Andrea Roncato, Gigi Sammarchi e Manuel De Peppe.

Milano è divenuto popolare nei programmi della serie Mai dire... con il personaggio di Mandi Mandi, originale giornalista friulano pioniere delle interviste d'assalto.

Nel 1998 su Antenna 3 Lombardia ha condotto il remake della trasmissione Il Pomofiore, le cui precedenti edizioni negli anni settanta e ottanta erano state condotte da Lucio Flauto. Nel 2000 scrive e conduce una striscia serale su TMC2 intitolata Tele Mandi.

In più occasioni fa coppia con Teo Teocoli - con il quale scrive gli sketch che insieme portano in scena - in diversi programmi televisivi di Rai Uno (Colpo di genio), Canale 5 (Scherzi a parte, Il Teo, Sei un mito, Faccia tosta) e Italia 1 (Mai dire Gol).

Più recentemente ha partecipato a Colorado Cafè su Italia 1 e, nel 2004, ha condotto e scritto le gag di Mandi e Maddi candid camera, programma di candid camera andato in onda su Happy Channel e su Sky Vivo, insieme a Maddalena Corvaglia, e The Blues Brothers con Diego Abatantuono. Dal 2009 partecipa alla trasmissione televisiva Mondo Gol, in onda il lunedì su SKY, interpretando un moralizzatore del calcio.

Al cinema ha partecipato a Finalmente soli di Umberto Marino, con Daniele Liotti, Giorgio Panariello e Rocco Papaleo, Andata e ritorno con Alessandro Paci e Torno a vivere da solo con Jerry Calà.

Videoclip Edit

  • 2013 - Il bagnino Gino, regia di Marco Milano
  • 2014 - Tutto di giù, regia di Marco Milano e Vincenzo Vescera