FANDOM


Katia & Valeria

Katia & Valeria è il nome di un duo comico italiano composto da Katia Follesa (Giussano, 12 gennaio 1976) e Valeria Graci (Milano, 22 agosto 1980).

Nato artisticamente nel 2001 al Laboratorio Scaldasole di Milano, il duo, dopo una lunga gavetta fatta di studi teatrali e laboratori, approda alla televisione nel 2003 nel programma Bigodini in onda su Italia 1, nel2004 con Colorado Cafè su Italia 1, Sformat su Rai 2 e Comedy Lab su MTV.

L’anno successivo fanno parte del cast di Zelig off e Zelig Circus su Canale 5 in versione "collegiali", studentesse indisciplinate che passano il tempo sui banchi di scuola giocando a "nomi cose e città".

Nel 2006 sono la rivelazione di Zelig Circus, nei panni di due stralunate aspiranti Miss Italia.

Nel 2007 fanno parte del cast del programma Scherzi a parte, condotto da Claudio Amendola, Valeria Marini e Cristina Chiabotto, come co-conduttrici, su Canale 5.

Sempre nel 2007, e nel successivo anno 2008, dimostrano e confermano il successo ottenuto con la parodia del programma di Maria de Filippi, Uomini e Donne.

Nel 2008 girano tre brevi spot come testimonial per la Smemoranda, famosa agenda scolastica per ragazzi.

Successivamente Valeria ha recitato in Don Luca c'è e Katia ha recitato in Buona la prima di Ale e Franz.

In seguito, Valeria Graci entra nel cast del programma Protagoniste, mentre Katia Follesa dal 6 gennaio 2010 conduce Salsa Rosa, il nuovo programma del mattino di SKY in onda dal lunedi al venerdi alle 10.00 sul canale Comedy Central.

Nel 2010 Katia entra a far parte del quiz-preserale di Italia 1 Trasformat nel ruolo di "valletta-comica" di Enrico Papi, insieme alla valletta Raffaella Fico.

Nel 2011, a partire da febbraio entrano nel cast della nuova edizione di Zelig condotta da Claudio Bisio e Paola Cortellesi. Nello stesso anno recitano nel cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina insieme aCristian De Sica e Sabrina Ferilli.


FilmografiaEdit

Filmografia (solo film di Katia)Edit

Dal repertorioEdit

«Brava, brava, brava! Quando parli con me devi stare zitta, capito? Zitta!»
(Katia Follesa nei panni di Katiana)
«Mi piacerebbe rappresentare l'Italia, in quanto seguireì le orme di mio padre, che è rappresentante !»
(Katia Follesa nei panni di Miss Katia)
«Chi troppo vuole, vuole troppo!»
(Valeria Graci nei panni di Valeriana)
«Fidarsi è bene, confidarsi è peggio!»
(Valeria Graci nei panni di Miss Valeria)
Community content is available under CC-BY-SA unless otherwise noted.