FANDOM

Bosé Riso

Gianni Riso (a destra) con un giovanissimo Bosé

Gianni Riso (Roma, 29 agosto del 1952 -) è un disc jockey e blogger italiano,

Su di Gianni Edit

E' uno dei primi conduttori delle emittenti radiofoniche private.Gianni Riso va in onda per la prima volta a soli dodici anni, nel programma Attenti al ritmo del 1964 condotto da Buongiorno. In seguito, per qualche tempo, intraprende l'attività di musicista, suonando nel gruppo beat che accompagna Giduli, i Gidiuli & The Douglas Group.

Nel 1972, a vent'anni, si trasferisce a Montréal, in Canada, dove lavora per l'emittente Cfmb. Tornato in Italia nel 1976, approda a Radio Milano International. Nel 1978 passa a Radio Studio 105, dove lavorerà per quasi quindici anni, conducendo il programma Più di qua che di là che sul finire degli anni ottanta verrà ribattezzato Gianni Riso Show. Per l'emittente di |Hazan conduce anche Hit 105.
Lavorerà anche in altre emittenti radiofoniche, tra le quali Radio Rai. Alla fine degli anni settanta inoltre conduce un programma musicale in televisione su Telealtomilanese.

Nel 1980 affianca agli impegni radiofonici e televisivi quello di cantante, pubblicando il singolo Disco Shy con l'etichetta Goodymusic di Petrus. Il disco viene realizzato con Mauro Malavasi, Da poco reduce dal grande successo internazionale di The Glow Of Love dei Change. Sul lato B del disco, realizza su una versione strumentale del brano, uno dei primi rap in lingua italiana intitolato Bo?.
L'anno successivo, cogliendo la tendenza musicale del momento, pubblica un brano di genere ska dal tono ironico, intitolato Fumo per dimenticare, che, così come il precedente, diviene un successo radiofonico.

RTL 102.5Edit

Nel 1999 approda a RTL 102.5[1] dove condurrà Attenti a noi tre , in coppia con Grant Benson.

NoteEdit

  1. Lista dei conduttori storici di RTL 102.5