FANDOM

Fernando Proce, giugno 2014

Fernando Proce, giugno 2014.

Fernando Proce (Racale, 18 dicembre 1965) è un disc jockey, conduttore radiofonico e cantante italiano.

Emittenti Radio Edit

Fernando si avvicina ben presto allo spettacolo e alla conduzione dei programmi radiofonici. A soli 13 anni conduce un programma per bambini in una radio locale di Lecce, a 15 presenta spettacoli di cantanti emergent; oltre a ciò, in collaborazione con il chitarrista Maurizio Solieri[1] come cantante hanno pubblicato un album.
Tra il 2007 e il 2008 ha condotto un programma promozionale di giochi d'azzardo su una televisione satellitare, VIP.tv divenuta poi Stravinci.it.

RTL 102.5 Edit

Nel 1991 approda all'emittente radiofonica nazionale RTL 102.5 dove rimase fino al 2000[2].

Alla fine del 2008 ha condotto La famiglia, programma in onda dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 su RTL 102.5, in coppia con Jennifer Pressman.
Nella puntata del 31 dicembre 2008 de La famiglia annuncia di lasciare RTL 102.5 e la conduzione del programma. Dal 2009 viene rimpiazzato da Fabrizio Ferrari, viene così a formarsi un trio inedito alla conduzione del programma mattutino di RTL 102.5: Fabrizio Ferrari, Jennifer Pressman e Silvia Annichiarico.

Il giorno 30 agosto 2010 riprende nuovamente a trasmettere dalle frequenze 102.5 con il programma La famiglia giù al nord assieme a Jennifer Pressman, Sara Ventura e in collegamento con Silvia Annichiarico e Franco Neri.

Radio 105 Edit

Nel 2000 Proce si trasferisce per un periodo a Radio 105[3]. Nonostante non lavorava più per l'emittente, il 9 aprile 2009 interviene a sorpresa allo Lo zoo di 105 e annuncia il suo definitivo addio a RTL 102.5 e il passaggio a Radio Montecarlo.

Radio Montecarlo Edit

Dopo aver passato il mese di Maggio 2009 intervenendo nei vari programmi del palinsesto di Radio Montecarlo, il 1º giugno 2009 dal Principato di Monaco inizia il nuovo programma IN TEMPO REALE assieme a Max Venegoni.
Il giorno 11 marzo 2010 annuncia su facebook l'intenzione di lasciare Radio Montecarlo. A seguito, il 17 luglio 2010 sempre mediante il social network facebook annuncia il suo imminente rientro a RTL 102.5[4].

Premi e riconoscimenti Edit

Il presentatore nella sua carriera ha conquistato un Telegatto speciale come: Più bella voce della radiofonia italiana.

  • Il 21 settembre 2013 riceve il premio Cuffie d'Oro (categoria "Voce Energy T.I. Lui").
  • Il 4 settembre 2014 riceve il premio Cuffie d'Oro (categoria "Celebrity of the Year - Memorial Lelio Luttazzi", votato dalla giuria 2014)

Note Edit

  1. Il solista Solieri pubblica un album con Fernando Proce.
  2. Il presentatore radio ritornò a RTL 102.5. Negli anni seguenti al suo ritorno diviene famoso con lo slogan: "E adesso PROCEdiamo...".
  3. Della Radio 105 è uno dei personaggi storici
  4. In questi mesi antecedenti al ritorno con RTL 102.5 il 24 maggio lancia un brand chiamato Radio Salentuosi, ed ha trascorso il mese di agosto 2010 in collegamento da Radio Salentuosi a RTL 102.5.