FANDOM

Questa pagina riporta un elenco delle classi utente presenti nel progetto Personaggi famosi italiani. La seguente lista è organizzata in ordine alfabetico e non è correlata con la vera efficenza del senso dei termini.

Classi Edit

Utente Edit

Un utente può essere una singola persona o di un gruppo di persone registrati sulla Wiki. In entrambi i casi, si ha accesso con un nome utente e una password.

Utente anonimo Edit

Gli utenti che non hanno effettuato il log in sono chiamati utenti non registrati o utenti IP[1].

Utente autoconvalidato Edit

Un utente autoconvalidato è una persona o un gruppo di persone che hanno effettuato il log in su uno dei progetti WikiaAlcune wiki hanno un limite di 10 edizioni, mentre altre raggiungono lo status di utente autoconvalidato dopo cinquanta edizioni: in base alle funzioni del sito, questo tipo di utente ha più privilegi.

Utenti bloccati Edit

Gli utenti bloccati non possono fare modifiche, spostare pagine o caricare file.

Note e referenze Edit

Da notare che l'ordine dei termini non è correlato con il "potere" del vero senso della parola, ma piuttosto alcune voci si riferiscono ai livelli di accesso all'interno del software MediaWiki: sebbene le abilità tecniche sono le stesse per quasi tutti i progetti[2], alcune definizioni di classe e ruoli differiscono da wiki a wiki.

  1. A questo tipo di utenti, va' fatto notare che ciò porta ad un'ambiguità, poiché la visibilità pubblica dell'indirizzo IP comporta la rintracciabilità della localizzazione geografica o l'organizzazione-istituto in cui si effettuano le modifiche.
  2. Nel proprio complesso, il contenuto editoriale originale della piattaforma in data 25 gennaio 2016 era gestito già da 360,000 comunità Wikia.

Voci correlate Edit