FANDOM

La categoria radice o categoria madre è una pagina di categoria, ed è intesa come categoria principale alla quale verranno aggiunte categorie inferiori o comunque siano vincolate alla stessa.

Categoria radice

Categoria & Sottocategorie

Generalità Edit

Nel proprio contesto la categoria radice non accumula in maniera diretta le pagine categorizzate[1] dei Personaggi famosi italiani ma eventualmente la loro suddivisione di categoria[2] di primo livello, che si classificheranno come:

  • Sottocategorie dal contenuto cateterizzato.
  • Sottocategorie che hanno la funzione di Categoria, per sottocategorie aventi il contenuto delle pagine catogorizzato.
  • Sottocategorie per altre pagine di servizio, eventualmente raccoglitori d’immagini o video.

A causa della generalità e vastità che può avere una categoria radice il contenuto potrebbe essere suscettibile a un affollamento e sovraccarico della stessa. Quindi per evitare che accada ciò alla categoria radice è preferibile distribuire le voci interessate come sottocategorie, lasciando vuota la categoria radice o all’occorrenza aggiungendo a essa soltanto pagine che si riferiscono maggiormente.

Le categorie madri (categorie gerarchicamente superiori[3]) durante la selezione o l'ordine di altre categorie dovranno essere sempre le ultime componenti a esser create, ed infine essere aggiunte.

Sottocategoria Edit

Ogni categoria può contenere voci, immagini e altre categorie nominate in maniera semiautomatica come sottocategorie.

Suddivisione della categoria Edit

Questa ripartizione che avviene eventualmente da una categoria madre assume la relazione della sottocategoria. Per conseguenza, le sottocategorie presenti o che all’occorrenza saranno create procederanno secondo un rapporto subordinato gerarchico[3]

Voci correlate Edit

Note Edit

  1. Attribuzione di una pagina ad una categoria: per far sì che una pagina sia inclusa in una o più categorie è necessario aggiungere la categoria, per esempio: [[Category:Files by GseSro]], e questa pagina sarà categorizzata alla singola categoria Files by GseSro.
  2. Le categorie sono l'attribuzione di un predicato ad un oggetto o soggetto. Nel specifico, sono le classi supreme dell'elemento trattato con le quali si potrà ordinare tutta la realtà o il creato.
  3. 3.0 3.1 Gerarchia, treccani.It. [Ultimo accesso 12 novembre 2015.]