FANDOM

Un anno indica un periodo di tempo pari a quello impiegato dalla Terra per completare la sua orbita attorno al Sole. Un anno è diviso in 365 giorni e 6 ore, poiché la Terra completa la sua orbita in un tempo leggermente superiore. Per questo motivo si è reso necessario introdurre gli anni bisestili composti da 366 giorni, per correggere la discrepanza.

Per estensione il termine anno si applica al periodo orbitale di qualsiasi pianeta, nel qual caso anno viene fatto seguire da un aggettivo, ad esempio: anno marziano.

Storia Edit

Già nel II secolo a.C. Ipparco di Nicea, astronomo e matematico greco, calcolò che la durata dell'anno era di 365 giorni, 5 ore, 55 minuti e 12 secondi. Un risultato sorprendente, tenuto conto dei mezzi dell'epoca.

Anno del calendario Edit

Il calendario cerca di adeguarsi all'anno tropic, poiché le stagioni sono determinate da questo tipo di anno. Per ragioni pratiche l'anno del calendario è composto da un numero intero di giorni. Nel calendario attualmente in uso della società occidentale, il calendario gregoriano, gli anni hanno 365 giorni. Allo scopo di tenerlo sincronizzato con l'anno tropico, ogni quattro anni il calendario conta 366 giorni.

La principale eccezione al calendario gregoriano è il calendario islamico, un calendario lunare senza anni bisestili, nel quale le ricorrenze si spostano attraverso le stagioni.